Scrivere, amore
Laboratorio di educazione sessuo-letteraria
a cura di Damiano Scaramella

Un percorso per lavorare sulla lettura e la scrittura come gesto di educazione ai sentimenti, in un mondo (sociale ma anche editoriale) che rende sempre più equivoco e consumistico il concetto di affettività. Un viaggio tra grandi e minuscole pagine d'amore, da Omero a noi, e un laboratorio pratico per allenarsi a comunicare e scrivere di amicizia, amore e sesso, oggi. Nella vita e nei libri a venire.

QUANDO
Scrivere, amore offre due possibilità di partecipazione, in giorni diversi: in presenza o da remoto

IN PRESENZA (Milano)*

Dal 13 aprile all’8 giugno 2026
Ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00
8 incontri (4+4) da 90 minuti

ONLINE

Dal 16 aprile al 4 giugno 2026
Ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00
8 incontri (4+4) da 90 minuti

DOVE*
Ostello Bello Milano Centrale
Via Roberto Lepetit, 33

REQUISITI
Nessuno, il laboratorio è aperto a tutt*.
È però consigliato portare un quaderno o il proprio computer.
I materiali didattici previsti saranno forniti dal curatore del laboratorio.

COSA PREVEDE LA QUOTA PARTECIPATIVA?
1. Tessera associativa Alula
2. 8 appuntamenti (+ 2)
3. 1 consumazione gratuita al bar di Ostello Bello per ogni giornata di corso (solo per partecipanti in presenza)
4. Evento pubblico finale
5. Mini-film dedicato ai testi prodotti per diffusione Alula

PERCHÉ È PREVISTO UN PERIODO DI TUTORAGGIO ALLA FINE DEL CORSO?Il laboratorio Alula Scrivere, amore si avvarrà di un partner editoriale prestigioso che verrà svelato durante il corso!
Per i testi prodotti durante il laboratorio saranno garantite 2 sessioni di editing (strutturale e testuale) con il curatore, e la pubblicazione dei lavori in un’antologia dal titolo Scrivere, amore, distribuita in tutte le librerie italiane.

IN COSA CONSISTE L’EVENTO PUBBLICO FINALE?
Alla fine dei primi due corsi, Alula ha organizzato un evento conclusivo aperto al pubblico, con installazioni video, dj-set e la lettura dei testi prodotti durante il laboratorio. Un’occasione per portare il proprio lavoro al di fuori del corso, e per costruire insieme un grande rito collettivo.

CHE COS’È IL MINI-FILM DEDICATO AL CORSO?
Alla fine del laboratorio, quando i testi saranno conclusi, Alula si occuperà di realizzare e post-produrre un breve film, diffuso sui nostri canali, nel quale ciascun partecipante avrà modo di leggere il proprio testo e condividerlo con il pubblico.

PROGRAMMA

MODULO 1
Leggere, amore
4 incontri da 90 minuti ciascuno
Testi forniti dal curatore e materiali multimediali proiettati in studio

Durante ogni appuntamento il curatore porterà in studio pagine d’amore che spaziano dalla Grecia Arcaica (con qualche passeggiata anche nei secoli precedenti) fino a oggi. Le pagine scelte saranno i punti luminosi di una costellazione da osservare e interrogare. Frase dopo frase ci interrogheremo su come l’umanità ha raccontato, attraverso i millenni, i grandi misteri dell’amore, dell’amicizia, dell’eros, del desiderio, offrendo un’educazione sentimentale oggi più che mai indispensabile. Gli ultimi 30 minuti di ogni incontro saranno dedicati a una discussione collettiva, in cui ciascun partecipante avrà spazio (se vorrà) per condividere le proprie riflessioni.

MODULO 2
Scrivere, amore
4 incontri da 90 minuti ciascuno

Si entra nel vivo del laboratorio, con la progettazione (incontro n. 5) e poi la stesura (incontri nn. 6-8) della propria pagina d’amore da lasciare in dono all’umanità – che si tratti di una poesia, un racconto breve, il seme di un romanzo, il testo di una canzone o un piccolo saggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE*
In presenza a Milano: 180 euro
Da remoto: 120 euro

*La quota di partecipazione andrà versata tramite bonifico intestato ad Alula